Sandbox per il fintech
July 2019
July 2019
È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 29 giugno scorso, la legge 28 giugno 2019, n. 58, di conversione, con modifiche, del Decreto Crescita (D.L. 34/2019) recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (“Decreto”), con cui è stato approvato, inter alia, un emendamento che introduce in Italia il “regulatory sandbox” (“Sandbox”).
L’espressione «Sandbox» indica uno spazio in cui le imprese che si occupano d’innovazione “FinTech” e “InsurTech” possono sperimentare, in sicurezza, i propri prodotti innovativi per un periodo di tempo limitato e con un numero circoscritto di clienti.
Il nome deriva, infatti, dal “recinto” di sabbia nel quale i bambini possono giocare e sperimentare in un ambiente controllato.
Secondo il relatore del Decreto, si tratta di «un contenitore virtuale per dare nuovo impulso alla nostra economia, incoraggiando meccanismi di sviluppo che tengano il passo, e al contempo favoriscano, i processi di innovazione», con l’ulteriore obiettivo di «stimolare la crescita dei nuovi modelli di business emergenti, ma anche per adeguare le normative finanziarie al ritmo delle aziende più innovative».
Evoluzione del percorso e legge di conversione
Chi ha regolamentato la Sandbox
Lasts from our firm